Competences for 21st Century – Le competenze del XXI secolo

Iniziato il corso MOOC ‘Competences for 21st Century’ su Teacher Academy.

Il corso si propone di aiutare gli insegnanti ad utilizzare un project-based method (un metodo basato su progetti) particolarmente adatto allo sviluppo delle Competenze Chiave.

Si articola in tre moduli:

  1. Importanza e definizione delle Competenze in diversi Stati europei e principali metodi di insegnamento e valutazione associati a questi metodi.
  2. Esempi pratici di tecniche di apprendimento basati su progetti ed in particolare su come sviluppare abilità di collaborative problem-solving.
  3. Analisi dei migliori metodi di valutazione dell’insegnamento/apprendimento per competenze

All’inizio e alla fine di ogni modulo viene proposto un self-assessment test. Inoltre alla fine di ogni modulo bisogna eseguire un compito che verrà successivamente recensito da un collega in modalità peer to peer.

Il corso è stato offerto gratuitamente sulla piattaforma di formazione per insegnanti “School Education Gateway”.

Durata del corso: 4 settimane

Ho partecipato spesso a seminari e incontri formativi in presenza, ho anche preso parte a webinar (seminari online) ma è la mia prima esperienza di corso in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ed anche per consolidare quanto appreso oltre che condividere, illustrerò il mio percorso inserendo tutti i lavori da me prodotti per questo corso.

Ci è stato anche chiesto di condividere materiali, opinioni ed esperienze tramite i social (Facebook, Twitter) oltre che sulla piattaforma (forum, padlet). Siamo stati incoraggiati a tenere un Learning Diary e tra gli strumenti suggeriti, oltre a quelli a me già noti, vi era Takk: ovviamente ho scelto quello che non conoscevo (può tornare sempre utile!).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.