Erasmus 2021-2027 e DiscoverEU

Due importanti iniziative dell’Unione Europea.

Il 30 maggio scorso per il Programma Erasmus 2021-2027 la Commissione ha raddoppiato il budget fino a 30 miliardi di euro. Le persone che hanno usufruito di opportunità di apprendimento e mobilità di Erasmus+ 2014-2020 sono state 4 milioni, ma l’obiettivo di programma è che diventino 12 milioni di persone. Nessuna rivoluzione nelle azioni previste, si occuperà ancora di istruzione, giovani e sport. Tra le tematiche di sviluppo vi saranno i cambiamenti climatici, robotica e inclusione.

Gli obiettivi dichiarati sono la costruzione di un’Area Educativa Europea e il rafforzamento dell’identità europea.

Un’altra straordinaria iniziativa è DiscoverEU. Possono candidarsi i giovani che abbiano compiuto 18 anni nel periodo dal 2 luglio 2017 al 1 luglio 2018 per ottenere

un free interrail e partire alla scoperta dei Paesi che compongono l’Unione europea.

Il termine ultimo per candidarsi è il 26 giugno alle ore 12.00.

Se però compite 18 anni dopo il 1 luglio di quest’anno non preoccupatevi: avrete l’occasione di candidarvi il prossimo anno perché  l’iniziativa si ripeterà per i prossimi due a vantaggio dei futuri diciottenni.

Tutte le informazioni sono reperibili sul Portale Europeo per i Giovani .

Ci si può anche rivolgere agli sportelli Eurodesk sparsi in tutta Italia e presso i centri Europe Direct da cui si può ottenere supporto anche durante il viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.