@ctive @ Digital Citizenship Dimensions

eTwinning project school year 2016-17

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto eTwinning, dal titolo “@ctive @nd Digital Citizenship Dimensions”, proposto per l’anno scolastico 2016/17, che coinvolge studenti del IV anno del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, si propone di guidare e motivare gli studenti ad essere cittadini attivi in un mondo che cambia velocemente e a diventare fruitori responsabili degli strumenti digitali.
Il progetto didattico si propone di far  riflettere e discutere gli studenti su cosa significa essere Cittadino della propria Nazione e Cittadino europeo e del mondo, cosa minaccia la nostra percezione di appartenenza, quali sono i diritti e quali le responsabilità dei nativi digitali per sviluppare quella competenza di cittadinanza attiva digitale così importante e necessaria nel nostro mondo frenetico.

Come è comprensibile dal titolo del progetto, parleremo di Cittadinanza attiva e digitale.
DIGITALE? Già perché è proprio la diffusione degli strumenti digitali, in particolare i software open source o "a codice sorgente aperto", a favorire la libertà di circolazione e lo scambio di idee, consentendo una crescita che coinvolge tutti, indipendentemente dalla disponibilità economica, e a permettere la conoscenza reciproca e la partecipazione attiva dei cittadini.
Quindi saranno molteplici ed assolutamente gratuiti e accessibili i digital tools che verranno utilizzati in questo progetto. Ed allora, oltre ai prodotti degli studenti, ritengo opportuno ed utile mostrare il funzionamento dei nuovi software che verranno via via impiegati in questo progetto eTwinning 2016/17.


 

ATTIVITA’

  • Cyberbullying
    VIDEO ideato e prodotto da alcuni studenti contro il Cyberbullismo. Dopo la presentazione dell’argomento con la definizione di cosa sia il “cyberbullying”, del perché questo tipo di molestie sia diverso dagli altri, e quali possono […]
  • Apprendere vocaboli e definizioni con le Learning Apps
    Computer Lab per apprendere alcuni termini di informatica. Studenti nel computer lab della scuola, impegnati nello stesso compito in tre Paesi diversi. ITALIA, SLOVACCHIA E ROMANIA     […]
  • Cittadinanza attiva e digitale: attività didattica 1
    La pagina è stata creata sul Twinspace dalla partner Zuzana Meszarosova (che mi ha autorizzato a pubblicarne i contenuti). E’ una vera e propria lezione sui diversi tipi di Cittadinanza. Inizia con un padlet che invita gli studenti a definire […]
  • Logo del progetto
    I partner creano le loro idee per il logo del progetto e poi votano per scegliere il logo più rappresentativo del progetto. Il sito usato per la votazione è TRICIDER Il logo più votato è della scuola slovacca. Questi i loghi creati dagli studenti […]
  • Sondaggio: @ctive @nd Digital Citizenship Dimensions
    Indagine statistica sull’uso di Internet, realizzata in collaborazione da studenti italiani, slovacchi e romeni per un progetto eTwinning. Il sondaggio verrà proposto in tutti e tre i Paesi partecipanti e i dati raccolti saranno analizzati in […]
  • Conoscersi: scuole e città
     eTwinning è anche un mezzo per conoscere l’Europa Gli studenti partecipanti, oltre a presentare se stessi e la scuola a cui appartengono, presentano la città in cui la scuola ha la sua sede mostrandone i lati per loro più significativi. […]
  • Digital tools: VOKI
                        VOKI è un software che permette di presentare contenuti animando un’immagine digitalizzata e registrando la voce narrante. La mia collega l’ha utilizzato per […]
  • LET’S MEET
    Per presentarsi gli studenti hanno usato una bacheca Padlet, dei video homemade con la propria webcam e Magisto, un editor per storytelling. Oltre ai link voglio mostrarvi degli esempi. Adesso chiunque può aggiungere dei post. Ma attenzione: solo […]