Skip to content
  • Area Riservata
  • Contatti
Learn and Fly

Learn and Fly

Liberi di apprendere

  • Home
  • Chi sono
  • Lingua inglese
    • Lessico
    • Free to learn: grammatica inglese
    • Funzioni comunicative
  • Cultura
    • Geografia
    • Storia
    • Letteratura
  • CLIL (UdA)
    • UdA liv B1
    • UdA liv B2
  • Cittadinanza
  • Progetti
    • Erasmus+
    • PON per la scuola
  • Toggle search form
William Wordsworth Daffodils

William Wordsworth (1770-1850)

Posted on 28 Agosto 20217 Gennaio 2022 By LD

William Wordsworth, (1770-1850), poeta romantico inglese, rientra nella programmazione del quarto anno di liceo e questa UdA è stata effettivamente svolta come descritta di seguito.

L’idea di far seguire allo studio di quest’autore una produzione poetica elaborata da ciascuno studente è nata sia da una precedente sperimentazione centrata sul sonetto elisabettiano, ma soprattutto da un periodo di lock-down senza precedenti che mi ha spinto ad aiutare i miei studenti a concentrare la mente su qualcosa di emotivamente bello, evadendo almeno per un po’ da una situazione di isolamento e instabilità che in molti casi ha avuto delle conseguenze traumatiche.

Content

The Romantic Age: main features

Historical context: the age of revolutions

  • Industrial Revolution
  • Agrarian Revolution
  • American Revolution
  • French Revolution

Expansion of colonial possessions in India, North America and the Caribbean.

The Congress of Vienna (1814-15) confirmed Britain as the most powerful country possessing colonies in all continents.

Man and Nature

xxx

Lyrical Ballads
I Wandered Lonely As A Cloud

I wandered lonely as a cloud
That floats on high o’er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host, of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze.

Continuous as the stars that shine
And twinkle on the milky way,
They stretched in never-ending line
Along the margin of a bay:
Ten thousand saw I at a glance,
Tossing their heads in sprightly dance.

The waves beside them danced; but they
Out-did the sparkling waves in glee:
A poet could not but be gay,
In such a jocund company.
I gazed – and gazed – but little thought
What wealth the show to me had brought:

For oft, when on my couch I lie
In vacant or in pensive mood,
They flash upon that inward eye
Which is the bliss of solitude;
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

Dopo l’analisi della poesia ‘I Wandered Lonely as a Cloud’, nota anche come Daffodils, ho proposto agli studenti di produrre essi stessi una poesia partendo dalla visione di un paesaggio naturale. 

Non doveva essere un semplice esercizio di produzione poetica, ma provare ad esprimere i sentimenti e le emozioni che la vista di un bel paesaggio suscita in ciascuno di noi.

Le indicazioni date sono state perciò le seguenti:

  • Guarda fuori dalla finestra, concentrati su ciò che vedi e poi scatta una foto panoramica. In alternativa riguarda le foto che hai scattato durante un viaggio o una passeggiata che ricordi con piacere e scegline una. 
  • Analizza poi, in un momento di tranquillità quali sensazioni piacevoli provi nel ripensare a quella visione.
  • Racconta la visione e le tue emozioni con linguaggio poetico ma semplice. Non ho dato limiti di strofe o versi.
  • Invia foto ispiratrice e composizione tramite email entro 3 settimane. 
    Questa attività didattica non è dovuta solo alla DaD, ma nasce da una sperimentazione cui aveva partecipato la stessa classe l’anno precedente con il sonetto elisabettiano. L’attività allora era però focalizzata sul ritmo, mentre ora avrebbero dovuto concentrarsi sulle emozioni, per conseguire un duplice obiettivo: interiorizzare le conoscenze apprese, ma anche evadere con l’immaginazione dalla situazione emergenziale che cominciava a produrre problematiche di tipo psicologico. 

Qui di seguito trovate la raccolta dei 18 componimenti con le foto che li hanno ispirati. Ho cercato di rispettare anche la scelta di caratteri e colori con cui mi sono state inviate. 

Voglio concludere con le parole che mi ha scritto una studentessa inviandomi la sua produzione, che secondo me esprime il senso dell’attività svolta:

"le invio la mia poesia con la speranza di essere riuscita a portarla con l'immaginazione in un posto a cui sono personalmente molto legata".
Didattica, Letteratura Tags:Romantic Age

Navigazione articoli

Previous Post: Ricomincio da zero
Next Post: The American Revolution (1770-1783)

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Tags

Competenze Flashcards Food Inglese Middle Ages Romantic Age Storia Tips UDA-B2 Valutazione

e-learning

logo-mgworld

Eventi in Gennaio 2023

Llunedì Mmartedì Mmercoledì Ggiovedì Vvenerdì Ssabato Ddomenica
2626 Dicembre 2022
2727 Dicembre 2022
2828 Dicembre 2022
2929 Dicembre 2022
3030 Dicembre 2022
3131 Dicembre 2022
11 Gennaio 2023
22 Gennaio 2023
33 Gennaio 2023
44 Gennaio 2023
55 Gennaio 2023
66 Gennaio 2023
77 Gennaio 2023
88 Gennaio 2023
99 Gennaio 2023
1010 Gennaio 2023
1111 Gennaio 2023
1212 Gennaio 2023
1313 Gennaio 2023
1414 Gennaio 2023
1515 Gennaio 2023
1616 Gennaio 2023
1717 Gennaio 2023
1818 Gennaio 2023
1919 Gennaio 2023
2020 Gennaio 2023
2121 Gennaio 2023
2222 Gennaio 2023
2323 Gennaio 2023
2424 Gennaio 2023
2525 Gennaio 2023
2626 Gennaio 2023
2727 Gennaio 2023
2828 Gennaio 2023
2929 Gennaio 2023
3030 Gennaio 2023
3131 Gennaio 2023
11 Febbraio 2023
22 Febbraio 2023
33 Febbraio 2023
44 Febbraio 2023
55 Febbraio 2023
  • Precedente
  • Oggi
  • Successivo

Copyright © 2023 Learn and Fly.

Powered by PressBook WordPress theme

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare maggiori informazioni su quali cookies sono usati o disattivarli in impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web usa Google Analytics per raccogliere dati anonimi come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Abilitare questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy