Crime è un esempio di storytelling per studenti di livello B1.
Prerequisiti | Conoscenza ed uso dei tempi narrativi. Conoscenza ed uso dei connettori temporali. Lessico: crime and law. |
Struttura | Per la struttura di base vedi articolo ‘Inventare una storia‘ ma questa volta la narrazione sarà soggettiva in prima persona. |
Modalità di lavoro | Gruppi di 4 o 5 studenti. |
Metodologia | Cooperativa: ogni studente avrà un ruolo nella storia. |
Materiali | 1 busta per ogni gruppo contrassegnata da un reato diverso contenente un ruolo per ogni studente del gruppo. Es. MURDER: reporter, victim, murderer, witness, detective. Una scheda guidata per la pianificazione del lavoro. |
Tempi | 3 ore curricolari per concordare i fatti e abbozzare una rappresentazione grafica dell’evento di cronaca. Tutta l’attività è stata distribuita su tre settimane. |
Verifica | Il gruppo mostra il cartellone alla classe e ogni studente/personaggio racconta la stessa storia dal proprio punto di vista. |
Obiettivi | Disciplinari-linguistici, capacità di negoziazione e immedesimazione. |
Valutazione | Deve tener conto della performance, ma anche delle osservazioni sugli atteggiamenti e comportamenti degli studenti durante le fasi di preparazione. E’ oltremodo importante che sia motivata agli studenti e compresa da essi. |
Ho chiesto agli studenti di produrre la rappresentazione grafica su cartoncino a mano libera, a colori o in bianco e nero, per un motivo assolutamente didattico e senza fini valutativi: disegnare, ed eventualmente colorare, impegna la mente a riflettere sulla storia con maggiore attenzione e cura e aiuta la memoria a lungo termine.
Crime è uno storytelling che può essere facilmente trasformato in un role-play.