Esempio di storytelling per studenti di livello soglia B1.
A fictious tale
Prerequisiti | Conoscenza ed uso dei seguenti tempi verbali: past simple and continuous, past perfect simple, present simple and continuous, present perfect. Conoscenza ed uso dei principali connettori temporali. |
Struttura | Vedi articolo ‘Inventare una storia‘ |
Modalità di lavoro | Gruppi di tre o 4 studenti |
Metodologia | Cooperativa |
Materiali | Scheda di lavoro con alcuni elementi dati: immagine da colorare del protagonista (persona o animale), immagine di un luogo, il tempo della storia, 2 oggetti a caso. Esempio di scheda per questo tipo di storytelling. |
Tempi | Due ore curricolari per lo sviluppo della storia. Una settimana/10 giorni a casa per preparare la rappresentazione. |
Verifica | Lettura espressiva e mimata della storia alla classe. |
Obiettivi | Oltre a quelli disciplinari possono essere sviluppate la creatività e abilità trasversali come la capacità di lavorare in gruppo e quella di negoziare. |
Valutazione | Terrà conto della performance, ma anche delle osservazioni sugli atteggiamenti e comportamenti degli studenti durante le fasi di preparazione. E’ oltremodo importante che sia motivata agli studenti e compresa da essi. |